Nel cuore del Massaggio Ayurvedico. Uno sguardo sull'Indi​a

Autore: Alida Dal Degan

Ed. Il Punto D'Incontro

"Nel cuore del Massaggio Ayurvedico. Uno sguardo sull'Indi​a"

 

di Alida Dal Degan ed. Il Punto d'Incontro

"Nel cuore del Massaggio ayurvedico. Uno sguardo sull'India"


Un manuale, arricchito da immagini fotografiche, che tramanda l'arte del Massaggio Ayurvedico dei Monaci Erranti, una disciplina antichissima che si avvale di tecniche e prescrizioni complementari ma diverse da quelle praticate nelle cliniche ayurvediche e insegnate nelle scuole occidentali, che oggi rischia di andare perduta.
Il lettore è condotto lungo il percorso di apprendimento di questa antica disciplina, fatta di manualità e nutrita dalle sacre scritture e dai testi tradizionali della medicina indiana, alcuni dei Quali tradotti qui per la prima volta.
Un testo utile a chi riceve trattamenti di massaggio o di medicina ayurvedica, che aiuta a capire un po' più in profondità quello che c'è nel cuore di ogni atto terapeutico ricevuto. Un testo per i sempre più numerosi studenti di Avurveda, siano essi futuri terapeuti o medici.
Infine un libro per viaggiatori, per tutti coloro che desiderano davvero entrare negli aspetti profondi e unici della cultura indiana, il racconto di un cammino che ha per centro l'unico viaggio veramente importante: quello interiore.

 

In questo manuale viene presentata l’antichissima arte del massaggio ayurvedico dei Monaci Erranti, una disciplina antichissima che si avvale di tecniche complementari ma diverse da quelle praticate e insegnate nelle scuole occidentali e per questo rischia di andare perduta. L’Ayurveda  espressione di una grande cultura e civiltà che è l’India, viene qui analizzata con cura e amore, si forniscono indicazioni storiche sulle origini citando passi e antiche scritture sanscrite e vengono anche fornite spunti, indicazioni, controindicazioni sui molteplici aspetti che coinvolgono il massaggio ayurvedico. Il testo è correlato da illustrazioni che aiutano a spiegare gesti, parole, movimenti, sensazioni per permettere al lettore di avvicinarsi all’ayurveda, e come riferisce la stessa autrice, è un testo rivolto ai numerosi studenti siano essi futuri terapeuti o medici, ma è anche un libro per viaggiatori, per conoscere meglio e più a fondo la civiltà indiana.
 

L’autrice Alida Dal Degan ripercorre in questo testo il suo percorso di avvicinamento, insegnamento e pratica dopo che nel 1986 ha incontrato il monaco indiano Govindan-ji, discepolo del Mahatma Gandhi. Dopo quindici anni di insegnamento presso il monaco indiano, dopo numerosi viaggi in India e Sri Lanka è diventata un punto di riferimento internazionale nella diffusione e divulgazione del massaggio ayurvedico e dello yoga.

“Il termine veda deriva dalla radice vid e si traduce con conoscenza. Possiamo allora dire che Ayurveda è la conscenza della vita.

 

Il medico ayurvedico “vaidya” è quindi colui che detiene la conoscenza di come la vita si manifesta, si mantiene, deperisce.

Nei testi della traduzione medica sono state descritte accuratamento le qualità che deve avere un buon medico ayurvedico, elencando le carenze che ha un medico non preparato e descrivendo il comportamento del ciarlatano.”
 

Intervista ad Alida Dal Degan

RECENSIONI E DISTRIBUZIONE ON-LINE

campi interi vista laterale.jpg

Seguici sui nostri Social

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Agriturismo BiOlistico "Le Porte del Paradiso"

 

Via Ponte Grande snc- Loc. Costa Di Trex

06081 - ASSISI (PG) - Italia

Telefono: +39 075 8155257  Cellulare: +39 371 1813674

leportedelparadiso@gmail.com